Diga di Montedoglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RobertoTiezzi
00lunedì 8 ottobre 2012 12:34
Ciao qualcuno c'è stato di recente volevo qualche dritta se è meglio palline oppure granaglie e posto piu produttivo? grazie in anticipo! [SM=g27987]
dolo77
00lunedì 8 ottobre 2012 12:58
Io ci sono stato diversi anni fa e ricordo che i carpisti del posto usavano quasi esclusivamente mais e palline al gusto mais.
Comunque se qualcuno c'è stato di recente, ovvero dopo la rottura della diga di qualche anno fa, potrà darti più dritte.
Le partenze le vedevo tutte a circa 20 mt di fondo perchè l'acqua più bassa era monopolio dei pesci gatto.
Le postazioni sono tutte sulla stessa sponda perchè il restante perimetro del lago era divieto di campeggio.
carp catcher
00lunedì 8 ottobre 2012 13:07
Per consigli su acque "libere" è stata creata una sezione apposita "itinerari" in modo che il post non scendesse nel dimenticatoio ma possa essere di buon ausilio per tutti [SM=g27988] [SM=g27988]
carpeggio
00lunedì 8 ottobre 2012 19:14
Poche e ben precise info da sapere su Montedoglio, ciò che ti ha detto Carlo è perfetto. aggiungerei....
Il montedoglio è un bacino nato dallo sbarramento sul fiume tevere che ha inondato le valli dei fiumi Tevere, Singerna e Tignana, ha una profondità massima di oltre 60.
Il fondale non è omogeneo in quanto tutto è stato sommerso così come era quindi si passa da erbai dove ci sono campi sommersi di recente a fondali argillosi per poi passare a zone rocciose, fondale ghiaioso in prossimità del letto dei fiumi e torrenti sommersi e soprattutto ci sono numerosi ostacoli tra cui interi boschi lasciati sott'acqua.

Per pescare al Montedoglio è sufficiente possedere la licenza di pesca ed un documento di identità.
Si può pescare con massimo 3 canne ed è consentita la pesca notturna limitatamente nella zona adibita al Carpfishing che va dalla località di Tizzano fino al ponte sul fiume Singerna.
E' consentito l'uso di natanti ma è vietato l'utilizzo di qualsiasi motore, non si può utilizzare nemmeno quello elettrico ed è vietato pescare dalla barca. Si possono usare barchini radiocomandati...
E' inoltre vietato lasciare le macchine oltre i cartelli che segnalano il divieto di accesso con i veicoli a motore o lasciarle in campi o prati pena salati verbali da parte delle autorità. Non si possono accendere fuochi a meno di 50 metri dal bosco (200m. in estate) e comunque il fuoco deve essere moderato e sempre controllato.

Per quello che riguarda la pesca vera e prorpia il lago è letteralmente infestato di pesci gatto, le esche da usare sono praticamente tutte quelle che vi vengono in mente dalle granaglie alle boilies di ogni diametro e gusto, l'importante è che vengano calate o lanciate dai 18mt di acqua in giù (si avete capito bene anche a profondità di 25 mt le partenze non mancheranno), e avrete partenze fulmineee perchè qui le nostre baffone sono veramente in forma.
Ci sono molti altri pesci oltre alle carpe e ai pesci gatto che possono essere attratti dalle nostre esche come cavedani, tinche, scardole, carassi, a volte escono pure dei lucci perca allamati alle boiles quindi la pastura viene attaccata da un gran numero di pesci e può essere abbondante, meglio però non caricare troppo quindi ottimo è l'utilizzo di fioccato e mais che creano forte frenesia alimentare senza però saziare più di tanto e poi intorno agli inneschi lanciare qualche boiles.....

Penso che basti no??

Buona serata... [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
RobertoTiezzi
00martedì 9 ottobre 2012 12:48
Si mi puo bastare!! grazie [SM=g27987] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com