Jane Eyre - Charlotte Brontë

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
°°Jen Lindley°°
00domenica 17 febbraio 2008 00:16

Jane Eyre
(Charlotte Brontë)





Trama: Jane conosce da bambina ogni tipo di traversia: rimasta orfana, è accolta dalla zia che la odia e la interna fino all’età di diciotto anni in un collegio di una terrificante severità. Due persone si prendono cura di lei; una coetanea che diventa la sua sola amica e confidente ma sarà stroncata dalla tubercolosi e una istitutrice che le vuole bene e che intuisce la sua intelligenza ed i suoi talenti. Ecco tutto il bagaglio emozionale di Jane.
Quando a diciotto anni Jane ottiene un’occupazione come governante a Thorncliff, è una donna già fatta, razionale, con un pensiero personale già formato, schivante le convenzioni e i pregiudizi. È scoprendo questa maturità stupefacente che Rochester inizia ad interessarsi a lei...


Commento: Jane Eyre è l'antieroina per eccellenza: una donna normalissima ma con una grande forza d'animo. Un romanzo degno di essere letto almeno una volta nella vita; il romanzo della dura realtà di una ragazza che cresce senza amore ma con un'enorme capacità di amare a sua volta.


Per chi non l'avesse ancora visto consiglio vivamente anche il film.. mi raccomando l'edizione del 1995, non quella attuale che personalmente non apprezzo:




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com