PROCESSO MEDIASET: CASSAZIONE NEGA RICUSAZIONE GIUDICE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00martedì 30 gennaio 2007 23:08
Processo Mediaset, Cassazione nega ricusazione giudice
martedì, 30 gennaio 2007 11.22


ROMA (Reuters) - La sesta sezione penale della Corte di Cassazione ha dichiarato oggi inammissibile il ricorso presentato dai legali di Silvio Berlusconi che avevano contestato la decisione della Corte d'Appello di Milano di respingere la richiesta di ricusazione, avanzata dagli stessi legali, nei confronti del gup Fabio Paparella.

Lo scorso ottobre il gup Fabio Paparella ha rinviato a giudizio Berlusconi e l'avvocato inglese David Mills, sull'ipotesi di accusa che l'ex-presidente del Consiglio nel 1997 fece inviare 600.000 dollari all'avvocato inglese come ricompensa per non aver rivelato in due processi, in qualità di testimone, le informazioni su due società off-shore estere usate per creare fondi neri.

La prima udienza del processo è fissata per il prossimo 13 marzo.

Sia Berlusconi sia Mills hanno respinto le accuse e Mediaset ha ribadito a più riprese in diverse note la propria correttezza e trasparenza.

Nel troncone principale del processo, la procura ipotizza che major americane abbiano venduto i diritti televisivi a due società off-shore di Fininvest -- la holding che controlla il 35,5% di Mediaset -- le quali li avrebbero rivenduti a prezzo maggiorato a Mediaset, per aggirare il fisco italiano e creare fondi neri a disposizione di Berlusconi.

In un interrogatorio del luglio 2004, Mills disse che quel denaro gli era stato riconosciuto da Berlusconi, attraverso il manager di Fininvest Carlo Bernasconi, "a titolo di riconoscenza" per il modo in cui era riuscito a proteggerlo nel corso delle indagini giudiziarie e dei processi.

Una ricostruzione poi ritrattata in una memoria consegnata alla procura il 7 novembre 2004, in cui l'avvocato negò che il denaro arrivasse da Berlusconi, dicendo che era frutto di un investimento di un fondo off-shore.


© Reuters 2007.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com