QUESITO ASI

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giodil1962
00giovedì 15 gennaio 2009 09:16
ciao a tutti
il mio dubbio e'questo:
l'auto che sto per acquistare ha appena avuto l'attestato asi,
che dice che e' iscritta nel registro con efficacia 1 gennaio 2008
sull'attestato e'indicato il nome dell'attuale proprietatio
e il suo club di appartenenza.
questo per il momento mi permette di ottenere la RC a prezzo ridotto.
cosa bisogna fare dopo il trapasso se non si ha intenzione per il
momento di iscriversi a un club federato?
l'attestato scade?
l'assicurazione mi chiede l'attestato asi una tantum o tutti gli
anni al rinnovo?
grazie in anticipo
giovanni
p.s. non e' che SC diventera' affiliato asi in futuro?
mbz63
00giovedì 15 gennaio 2009 09:44
Re:
L'attestato non scade e non occorre volturarlo.



giodil1962, 15/01/2009 9.16:

ciao a tutti
questo per il momento mi permette di ottenere la RC a prezzo ridotto.
cosa bisogna fare dopo il trapasso se non si ha intenzione per il
momento di iscriversi a un club federato?
l'attestato scade?
l'assicurazione mi chiede l'attestato asi una tantum o tutti gli
anni al rinnovo?
grazie in anticipo
giovanni
p.s. non e' che SC diventera' affiliato asi in futuro?




giodil1962
00giovedì 15 gennaio 2009 09:59
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
grazie gio
giovanni
BLACKGRIZLY
00giovedì 15 gennaio 2009 10:02
grazie Giovanni!
[SM=g27989] [SM=g27989]
LorenzMBW126
00giovedì 15 gennaio 2009 10:35
veramente si fa anche la voltura dell'attestato, con apposito modulo, però se non sei iscritto ad un club non fare nulla, tanto l'auto resta iscritta e per l'ASI il proprietario è quello precedente.

Attenzione se l'auto < 30 anni cambia regione !!! Perché in quel caso è necessario fare la voltura ASI in modo che comunicano alla nuova Regione di residenza l'esenzione ! Altrimenti manderanno sicuramente l'avviso di pagamento e poi si dovrà dimostrare l'iscrizione asi.



mbz63
00giovedì 15 gennaio 2009 10:40
Re:
Urca.... non lo sapevo! Grazie x il chiarimento, pensavo che si volturasse solo il certificato ASI... (e poi nessuno lo fa...).



LorenzMBW126, 15/01/2009 10.35:

veramente si fa anche la voltura dell'attestato, con apposito modulo, però se non sei iscritto ad un club non fare nulla, tanto l'auto resta iscritta e per l'ASI il proprietario è quello precedente.

Attenzione se l'auto < 30 anni cambia regione !!! Perché in quel caso è necessario fare la voltura ASI in modo che comunicano alla nuova Regione di residenza l'esenzione ! Altrimenti manderanno sicuramente l'avviso di pagamento e poi si dovrà dimostrare l'iscrizione asi.







BLACKGRIZLY
00giovedì 15 gennaio 2009 10:45
Re:
LorenzMBW126, 15/01/2009 10.35:

veramente si fa anche la voltura dell'attestato, con apposito modulo, però se non sei iscritto ad un club non fare nulla, tanto l'auto resta iscritta e per l'ASI il proprietario è quello precedente.

Attenzione se l'auto < 30 anni cambia regione !!! Perché in quel caso è necessario fare la voltura ASI in modo che comunicano alla nuova Regione di residenza l'esenzione ! Altrimenti manderanno sicuramente l'avviso di pagamento e poi si dovrà dimostrare l'iscrizione asi.





Crazie! her Doctor!!
[SM=g27989]

LorenzMBW126
00giovedì 15 gennaio 2009 11:01
Re: Re:
mbz63, 15/01/2009 10.40:

Urca.... non lo sapevo! Grazie x il chiarimento, pensavo che si volturasse solo il certificato ASI... (e poi nessuno lo fa...).




sull'attestato di storicità da 2-3 anni scrivono il nome del proprietario e il club dove appartiene !
giodil1962
00giovedì 15 gennaio 2009 12:08
Re:


Attenzione se l'auto < 30 anni cambia regione !!! Perché in quel caso è necessario fare la voltura ASI in modo che comunicano alla nuova Regione di residenza l'esenzione ! Altrimenti manderanno sicuramente l'avviso di pagamento e poi si dovrà dimostrare l'iscrizione asi.






ci sara' comunque il cambio di regione,da emilia a lombardia,
dove comunque le ventennali pagano 30 euro a prescindere...
che faccio,volturo o non serve a niente?
grazie giovanni
coopermans
00giovedì 15 gennaio 2009 13:15
Ha ragione Lorenz126!
Pero' in Lombardia non ti serve perche' over 20 automaticamente esentate!
Pianaz
00giovedì 15 gennaio 2009 21:44
Da quel che ne so... se all'ASI vedono che non c'è il rinnovo dell'iscrizione del proprietario l'auto viene cancellata.

Quindi.. presumo che se si compra un'auto ASI e non si effettua la voltura anche all'ASI.. se il vecchio proprietario continua a pagare la quota, l'auto rimane nel registro con il nome del vecchio proprietario, se no viene cancellata!

Ma il vecchio proprietario non deve dar comunicazione di aver venduto l'auto!?

Comunuque... che roba.. cambio agenzia e.. mi ritrovo sempre clienti del mondo dei veicoli d'epoca, non posso scrivere chi per segreto professionale.. però tutto ciò è divertente!!
Felice.Terlizzi
00venerdì 16 gennaio 2009 10:41
Re:
Pianaz, 15/01/2009 21.44:

Da quel che ne so... se all'ASI vedono che non c'è il rinnovo dell'iscrizione del proprietario l'auto viene cancellata.





Viene cancellata da cosa? Non credo esista alcuna lista di auto storiche. Una volta ottenuto l'attestato di storicità la vettura è dichiarata storica e può godere dei benefici fiscali. Se non erro, l'ASI rilascia l'attestato anche ai non iscritti previo pagamento di una certa quota.

Se l'auto viene venduta credo sia sufficiente che il nuovo proprietario dichiari al proprio club ASI di appartenzenza l'avvenuto trasferimento di proprietà.

giodil1962
00venerdì 16 gennaio 2009 10:55
tutto pero' ruota intorno alla iscrizione ad un club federato..
se non vuoi iscriverti ad un club ma l'auto da te acquistata
e'gia'registrata tutto decade o cosa?
e inoltre in caso di iscrizione dopo qualche tempo(anni) basta
comunicare il vecchio numero di registro per ri-registrare l'auto
oppure bisogna rifare foto-visita-attesa?
giovanni
Felice.Terlizzi
00venerdì 16 gennaio 2009 11:07
Re:
giodil1962, 16/01/2009 10.55:

tutto pero' ruota intorno alla iscrizione ad un club federato..
se non vuoi iscriverti ad un club ma l'auto da te acquistata
e'gia'registrata tutto decade o cosa?
e inoltre in caso di iscrizione dopo qualche tempo(anni) basta
comunicare il vecchio numero di registro per ri-registrare l'auto
oppure bisogna rifare foto-visita-attesa?
giovanni




Se acquisti auto già in possesso dell'attestato di storicità ASI io ti consiglio di iscriverti ad un club federato serio, almeno per un anno in modo tale da poter comunicare loro l'avvenuto trasf. di proprietà ed avere tutte le info che ti servono. L'attestato di storicità è nominativo e non so se viene aggiornato dopo la vendita dell'auto, credo di no perchè sono indicati comunque il num. di telaio e la targa della vettura, dovresti contattare l'ASI per sicurezza, anche via mail ti rispondono (www.asifed.it) Per quanto ne so, l'attestato deve essere invece ristampato se cambia la targa.
Quando ottieni l'attestato di storicità l'auto è storica a tutti gli effetti ai fini dei vantaggi fiscali. Se non rinnovi l'iscrizione lo status non decade.
lorenzo.savi.
00venerdì 16 gennaio 2009 12:38
Certo che l' ASI ha proprio rotto le p _ _ _ E...
w112man
00venerdì 16 gennaio 2009 12:51
Re:
lorenzo.savi., 16/01/2009 12.38:

Certo che l' ASI ha proprio rotto le p _ _ _ E...



Sono d'accordo. E questo è niente, aspettate che entri in vigore la Berselli, l'Asi avrà il monopolio di raccolta....

Ciao ciao


Felice.Terlizzi
00venerdì 16 gennaio 2009 13:06
Re:
lorenzo.savi., 16/01/2009 12.38:

Certo che l' ASI ha proprio rotto le p _ _ _ E...



E per giunta la Manovella fa pure schifo... a mio parere.


lorenzo.savi.
00venerdì 16 gennaio 2009 13:08
Re: Re:
Felice.Terlizzi, 16/01/2009 13:06:


E per giunta la Manovella fa pure schifo... a mio parere.


Mi sfugge veramente il "profilo" di chi possa comprare LA Manovella in Edicola.. epppure se ne vedono in edicola (oltre a quelle inviati algi iscritti ASI), maaa..


pirocia
00venerdì 16 gennaio 2009 14:32
Non sono certo io che devo difendere l'asi,ma come ben sapete tutte le associazioni tentano di difendersi e di diventare sempre più "grosse".
Se non ci fosse stata l'asi noi poveri mortali non avremmo mai goduto dei vantaggi fiscali,infatti i "concorrenti dell'asi volevano istituire un registro dove fossero indicati i modelli che potevano venire iscritti(ovvero praticamente solo auto di un certo livello e "costo")
l'asi si è opposta e ha vinto facendo passare l'idea che qualunque auto ha un valore storico,infatti nell'elenco dell'asi non c'è il modello dell'auto in generale,ma prorio la tua(cioè quella che tu ha chisto di iscrivere).
La manovella è una rivista che parla di auto storiche e non solo,può non piacere,ma è sempre una fonte di conoscenza sulla storia dei veicoli a motore,certo adesso nell'era di internet è tutto più facile,ma non tutti ancora usano il PC!

Pirocia
Felice.Terlizzi
00venerdì 16 gennaio 2009 17:36
Re:
pirocia, 16/01/2009 14.32:

Non sono certo io che devo difendere l'asi,ma come ben sapete tutte le associazioni tentano di difendersi e di diventare sempre più "grosse".
Se non ci fosse stata l'asi noi poveri mortali non avremmo mai goduto dei vantaggi fiscali,infatti i "concorrenti dell'asi volevano istituire un registro dove fossero indicati i modelli che potevano venire iscritti(ovvero praticamente solo auto di un certo livello e "costo")
l'asi si è opposta e ha vinto facendo passare l'idea che qualunque auto ha un valore storico,infatti nell'elenco dell'asi non c'è il modello dell'auto in generale,ma prorio la tua(cioè quella che tu ha chisto di iscrivere).
La manovella è una rivista che parla di auto storiche e non solo,può non piacere,ma è sempre una fonte di conoscenza sulla storia dei veicoli a motore,certo adesso nell'era di internet è tutto più facile,ma non tutti ancora usano il PC!

Pirocia



Ci può anche stare che l'ASI dietro un compenso certifichi la storicità di una vettura ma che si debba pagare una sorta di "tangente" per poter mantenere tale status mi sembra ingiusto. Una volta avuto l'attestato di storicità, la regione non può rifiutarsi di concedere l'esenzione sulla tassa di proprietà, non è scritto da nessuna parte che bisogna versare la quota annuale ad un club federato ASI.

Riguardo alla Manovella, per me è illeggibile! L'unica cosa che mi interessava era la sezione sugli annunci di vendita, guardavo solo quella! Gli articoli sulle vetture, moto, gare anteguerra non mi interessano minimamente! Poca attenzione è riservata alle youngtimer.


Gian Marco
00venerdì 16 gennaio 2009 17:57
La Manovella e Ruteclassiche questi hanno grossi limiti:

- Contengono una marea di inesattezze
- I servizi riguardano quasi sempre le auto italiane. Sottolineo a costo di essere ripetitivo: 30 Pagine di elogi all'Alfetta, cioè l'auto simbolo insieme all'Alfasud del crollo dell'Alfa Romeo. Trovatemi solo 1 persona che l'ha comprata a suo tempo e abbia percorso almeno 100.000 KM e che è rimasto soddisfatto... [SM=g28001] Auto che arrugginivano e con tutti i difetti possibili ed immaginabili. Andrebbero cancellate dalla faccia della terra. Far finta che non siano mai esistite. Servizi e servizi su auto tipo Fiat 850 oppure (l'ultimo che mi viene in mente) sulla 205 Cabrio. Oltrettutto un'auto del 1990, quindi nemmeno storica. Ma scherziamo????

X Pirocia
L'ASI non deve avere il monopolio di tutto quello che riguarda il motorismo storico.
Alcune follie:
- Se importi un'auto storica dall'estero serve ESCLUSIVAMENTE il certificato ASI. Una cosa mai vista in nessun paese del mondo
- Se l'auto non è iscritta ASI quasi tutte le compagnie assicurative non ti assicurano.
- Con l'ASI ha bollo e passaggio ridotto.

Dico ma stiamo scherzando????
Dei benefit del genere concessi agli iscritti ad una associazione privata?
O tutti o nessuno.
E con la Berselli la cosa ridicola è che nemmeno auto di 50 anni avranno i benefici fiscali. Andranno tutte certificate... [SM=g28001] Il male minore è la legge attuale.

Ma non si può fare come nel resto del mondo?
Si stabilisce un'età 20, 25 o 30 anni. Al compimento di questi anni un'auto è storica. Punto. ASI o non ASI si dovrebbero avere gli stessi diritti!
LorenzMBW126
00venerdì 16 gennaio 2009 18:45
casi reali:

280S ex riva quando il ns. socio attuale proprietario ha chiesto iscrizione ASI dopo qualche tempo gli hanno risposto "già iscritta" e inviato duplicato. L'auto aveva fatto 3-4 passaggi di proprietà nel frattempo;

codine mia: su un tagliando di assicurazione del 1994 è scritto il numero di iscrizione ASI, e siccome il prop dell'epoca è defunto, voglio vedere ke succederà quando chiederò copia dell'iscrizione del 1994 !


pirocia
00venerdì 16 gennaio 2009 19:42
Cavoli......non credevo di suscitare un vespaio. [SM=g27995]
Io ho solo detto che credo sia merito dell'asi che è pasata la linea "tutte le auto con più di 20 anni possono godere di vantaggi fiscali",altri volevano fare diversamente!
poi sul monopolio posso essere d'accordo con voi.
La manovelle per me è fonte di conoscenza,anche se come dite contiene inesattezze, ci sono articoli che mi interessano e altri che non leggo neppure,ma nel complesso io ho imparato a conescere molte più cose leggendo la rivista,e non mi sembra che parli solo di auto italiane!
comunque non voglio certo convincere nessuno,rispetto le idee altrui,ma io la penso cosi. [SM=g27985]

pirocia
Gian Marco
00venerdì 16 gennaio 2009 19:49
Re:
pirocia, 16/01/2009 19.42:

Cavoli......non credevo di suscitare un vespaio. [SM=g27995]
Io ho solo detto che credo sia merito dell'asi che è pasata la linea "tutte le auto con più di 20 anni possono godere di vantaggi fiscali",altri volevano fare diversamente!
poi sul monopolio posso essere d'accordo con voi.
La manovelle per me è fonte di conoscenza,anche se come dite contiene inesattezze, ci sono articoli che mi interessano e altri che non leggo neppure,ma nel complesso io ho imparato a conescere molte più cose leggendo la rivista,e non mi sembra che parli solo di auto italiane!
comunque non voglio certo convincere nessuno,rispetto le idee altrui,ma io la penso cosi. [SM=g27985]

pirocia




Nessun vepsaio. [SM=g27987] Anch'io do un'occhio alla manovella, ma vedo sempre gli stessi articoli. O macchine dell'anteguerra o Italiane...
Comunque non è che tutte le auto di 20 anni possono godere di vantaggi fiscali. Solo quelle iscritte ASI, i cui proprietari devono per forza pagare circa 100 euro l'anno per una certificazione una tantum gia avvenuta! [SM=g27996]
pirocia
00venerdì 16 gennaio 2009 19:56
due domande per capire meglio:
1)ho l'auto certificata asi,se non pago più la tessera a un club tesserato che succede?
2)compro un'auto certificata asi,ma non mi iscrivo a nessun club federato,che succede?

P.S. parlo di certificazione,non di omologazione che sono due cose diverse,ma se qualcuno sà può rispondere anche riguardo l'omologazione

Pirocia
pirocia
00venerdì 16 gennaio 2009 19:59
Re: Re:
Gian Marco, 16/01/2009 19.49:




Nessun vepsaio. [SM=g27987] Anch'io do un'occhio alla manovella, ma vedo sempre gli stessi articoli. O macchine dell'anteguerra o Italiane...
Comunque non è che tutte le auto di 20 anni possono godere di vantaggi fiscali. Solo quelle iscritte ASI, i cui proprietari devono per forza pagare circa 100 euro l'anno per una certificazione una tantum gia avvenuta! [SM=g27996]



Anche a me che sono appassionato di auto anni 60/70 piacerebbe che se ne parlasse di più,ma comunque è sempre interessante conoscere la storia dell'auto dal suo nascere.

Pirocia


Pianaz
00venerdì 16 gennaio 2009 20:02
Riviste: meglio i libri... di sicuro, ti scegli il libro con su quello che vuoi, ha informazioni molto più ampie su quello che ti interessa, occupa meno spazio perchè non contiene inutile pubblicità e costa meno!!
L'altro giorno li ho contati... 17 libri sulla Mercedes.. ed è solo l'inizio!!

Manovella... ma chi la compra in edicola!? Costa 6.50€ di copertina.. con 42€ ti abboni (iscrizione all'ASI) ed è la rivista più cara, credo!

Il monopolio Telecom (costato agli italiani miliardi e miliardi di lire nel tempo!) è stato smantellato... evidentemente quelli dell'ASI hanno i Santi in Paradiso!

Comunque che, in sede di reimmatricolazione, un certificato rilasciato dalla Mercedes Benz non valga nulla, mentre quello dell'ASI apre le porte del Paradiso fa capire tutto.. e anche se sbagliato vale solo quello dell'ASI.. avremmo un noto testimone qui nel forum per questo caso specifico!

Che ci volete fare.. di sicuro la legge attuale è meglio di quelle proposte perchè sono peggiorative in tutti i sensi e poi grazie a valorosi giustizieri in molte regioni si sta uscendo dall'obbligo del certificato ASI!!

L'unico requisito per essere d'epoca è l'età.. tutto il resto è soggettivo, interpretabile a piacimento e rende la legge difficilmente applicabile.
Un mobile del '800 è d'epoca.. sia se è restaurato, sia se non lo è!

E per chi non ricorda... l'ASI fino a prima della legge attuale aveva la lista chiusa e le auto di minor pregio non rientravano nemmeno dopo 30 anni tra quelle meritevoli dell'esenzione.
La legge attuale è merito dell'On. Pistone (Onerevolessa, sì avete capito bene, una donna con un cognome legato al mondo delle auto) dei Comunisti Italiani (o almeno era con loro quando fu approvata la legge)!





edddo
00sabato 17 gennaio 2009 01:01
Re:
Pianaz, 16/01/2009 20.02:


Comunque che, in sede di reimmatricolazione, un certificato rilasciato dalla Mercedes Benz non valga nulla, mentre quello dell'ASI apre le porte del Paradiso fa capire tutto.. e anche se sbagliato vale solo quello dell'ASI.. avremmo un noto testimone qui nel forum per questo caso specifico!



..e un'altro testimone potrei essere sicuramente io..
"certificato sostitutivo di caratteristiche tecniche" per poter reimmatricolare la mia BMW l'anno scorso, di 100euro, completamente sbagliato..
- 4 cilindri al posto di 6
- 4 marce invece di 5
- 2+2 posti a sedere al posto di 5
- ecc ecc (tanti altri dati)

non sapevano neanche di che macchina si parlava..e pure le foto avevano..
attila_64
00sabato 17 gennaio 2009 15:13
... fatemi capire:se ipotesi sono iscritto asi dal 2000 al 2008 e nel 2005 non rinnovo la tessera di iscrizione, per quell'anno devo pagare la tassa di circolazione per intero di tutte le auto ? [SM=g27996]
sportlightcoupe
00sabato 24 gennaio 2009 23:48
OCCHIO
...per l'assicurazione Toro in convenzione per iscritte e (ulteriore sconto) omologate ASI devo produrre prova del rinnovo della tessera ogni anno
Per la Ponton, appena ne riprendo "possesso", dovrò volturare la Certificazione d'Identità (Omologazione ASI) comunicandolo all'ASI attraverso il mio club

...tutte "menate" a mio parere.
Se SC debba diventare Club ASI bisogna mettere in conto tutta questa mole di lavoro, per mio conto meglio continuare invece a curare forum ed eventi su tema Mercedes con meno scartoffie possibili
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