misura pneumatici

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cinesino
00mercoledì 26 marzo 2008 19:57
come faccio per omologare i pneumatici misura 195/70 14 sulla mia 200w123 berlina visto che con quella misura il comportamento stradale è migliorato notevolmente?
Felice.Terlizzi
00mercoledì 26 marzo 2008 20:28
Ciao, devi richiedere il nulla osta per quella misura alla Mercedes inoltrando richiesta via Fax. Purtroppo non ho più il numero, forse qualcun'altro ti potrà aiutare.

Ottenuto il nulla osta, che la Mercedes ti dovrebbe spedire gratuitamente semprechè la misura da te richiesta sia consentita, devi prenotare in motorizzazione il collaudo per aggiornare la carta di circolazione con la nuova misura
cinesino
00mercoledì 26 marzo 2008 20:46
pneumatici
penso e spero sia gratuitamente e in modo rapido. La misura che chiedo di omologare è quella dei cuopè, delle station e delle berline 6 cilindri. Insomma per chi ha una 4 cilindri si deve accontentare della misura 175/80 14, ovvero, auto inguidabile.
Mi sembra di aver letto che sei delle mie parti o sbaglio?
jimbo_80
00giovedì 27 marzo 2008 07:29
Cambia così tanto il comportamento tra le 2 gommature?
cinesino
00giovedì 27 marzo 2008 08:09
pneumatici
direi di si. Con i primi l'auto rolla come se fosse una barca. In più come cerchi ho i 6,5-14 e l'abbinamento canale più largo con fianco più basso si rivela indovinato, soprattutto quando si fano le curva
w112man
00giovedì 27 marzo 2008 11:00
Re
Perchè vuoi montare pneumatici più larghi? La macchina consuma di più, va meno e non è la misura originale. Ha senso?

Ciao ciao
cinesino
00giovedì 27 marzo 2008 11:05
pneumatici
ripeto.....è una misura omologata su altre versioni e l'auto sta devvero meglio in strada
lancial1963
00giovedì 27 marzo 2008 11:49
Sono perplesso
Mi sento di condividere l'opinione di Alessandro. E non solo per amor di originalità, ma anche tecnicamente.

Vengo alle motivazioni: la Mercedes-Benz addirittura sulle W116 con motore M110 prevedeva i cerchi da 6", quelli da 6.5" mi sembrano davvero esagerati per una W123 (erano previsti solo per le versioni V8 della W116, stiamo parlando di 3-400 kg di massa in più rispetto alla W123).

E' chiaro che un pneumatico 175/80-14 su un cerchio così largo non si comporta al meglio: pur tollerato come montaggio, è al limite, nel senso che la spalla del pneumatico tende a "chiudere" verso il battistrada, invece di "aprirsi" leggermente (che è condizione ottimale), per cui, essendo anche non ribassato, flette molto in curva, da cui l'effetto di imbarcamento che osservi. L'effetto è identico al suo opposto, molto più conosciuto, dove si monta un pneumatico largo su un cerchio molto stretto: in questo caso, l'"apertura" è eccessiva e genera l'imbarcamento.

La misura ottimale del cerchio per un penumatico 175-14 è 5.5": se ben ricordo, la W115 200 montava questo cerchio, non saprei se sia stato mantenuto anche per la W123, ma anche il 6", pur facendo "chiudere" un pochino la spalla verso il battistrada, lo fa meno accentuatamente. E se non vado errato, addirittura i cerchi in lega Fuchs venivano prodotti appositamente per queste versioni 4 cilindri proprio con canale 5.5".

In conclusione, anche con il 195/70-14 su cerchio 6.5" rischieresti di trovarti in una situazione non ottimale, visto che la Mercedes-Benz lo prevedeva in abbinamento con pneumatico 205/70-14... quest'ultimo non puoi montarlo perché ti altera la circonferenza di rotolamento, quindi dovresti scegliere un 205/65-14: ammesso di trovarlo, resta da vedere se un siffatto pneumatico non vada in interferenza con qualcosa.

Il mio consiglio è di vender i cerchi da 6.5" (specie se sono in lega Fuichs originali ci puoi fare anche 500 € su ebay), acquistandone invece da 6" (meglio da 5.5", ripeto se previsti per la W123) ed installando i pneumatici prescritti 175/80-14.


cinesino
00giovedì 27 marzo 2008 11:56
cerchi
i 6,5 che sono in mio possesso sono degli stilauto (quindi replica). Gli originali erano su cerchi 5,5 in lamiera e non andava bene.
rikych
00giovedì 27 marzo 2008 17:01
Lancial ha ragione
Lo confermano le mie molteplici esperienze personali, incluse anche tante castronerie. Un treno di Michelin su cerchi d'origine sarebbe senz'altro meglio. Non male nemmeno la versione /70 con cerchi da 5.5", opzionale sulla terza serie e riportata usualmente anche a libretto.

Non dubito che passare da gomme vetuste a gomme nuove sembri sempre un miglioramento, tuttavia l'abbinata pneumatici ricoperti/cerchi in lega mi ha sempre fatto accapponare la pelle.

Se poi i cerchi in lega sono pure fuori ordinanza, e magari solo quattro, mi aspetto pure di trovare la pellicola fumè sui vetri.

Perdonatemi, sono sì un rottamaio, ma pure snob...
mbz63
00giovedì 27 marzo 2008 17:19
Re:
Meglio dire ti spediva, una volta era gratuito, oggi costa un centinaio di Euro, giusto come deterrente...




Felice.Terlizzi, 26/03/2008 20.28:


Ottenuto il nulla osta, che la Mercedes ti dovrebbe spedire gratuitamente semprechè la misura da te richiesta sia consentita, devi prenotare in motorizzazione il collaudo per aggiornare la carta di circolazione con la nuova misura




Felice.Terlizzi
00giovedì 27 marzo 2008 17:24
Si cinesino sono delle tue parti, precisamente di Terlizzi prov BA
cinesino
00giovedì 27 marzo 2008 18:29
gli originali misura 6x14 li ho in garage. on volevo rischiare di farmi fregare dei cerchi che costano parecchio.
nche io ero contrario ai ricoperti però però questo è già il secondo cambio che faccio e mi trovo bene.

felice spero di vederti uno di questi giorni, io sono di adelfia ma sverno molto sapesso a bitonto
sberla123
00mercoledì 24 ottobre 2012 19:50
Oggi, dopo varie indecisioni, tra Barum, Hankook, Falken e Continental ho ordinato al gommista dei Continental EcoContact 3 per il Mercedes, misura 175/80 R14.

Solo mi chiedevo se il W123 fosse già equipaggiato di Tubeless o meno, perchè a memoria il /8 di mio papà, che condivide cerchi e misure, aveva le camere d'aria.

C'è un modo per capirlo senza smontare il pneumatico?
cinesino
00mercoledì 24 ottobre 2012 21:59
senza camera d'aria
sberla123
00martedì 27 novembre 2012 21:52
Oggi sono andato a montare le prime due Continental EcoContact3, le altre due arriveranno a metà dicembre.
Produzione 45/12.
Il gommista ha voluto metterle a tutti i costi dietro, e passare le posteriori davanti, anche se tra meno di un mese cambierò anche le altre due, che non sono consumate, ma sono vecchie (2003).

Altri gommisti hanno invece sempre voluto mettere le nuove davanti.

Pur avendogli ordinato le altre due Continental dopo qualche settimana, non capisco perché ci vadano anche qui circa 15 gg per averle...
racunis
00martedì 27 novembre 2012 23:13
Re:
sberla123, 27/11/2012 21:52:

Oggi sono andato a montare le prime due Continental EcoContact3, le altre due arriveranno a metà dicembre.
Produzione 45/12.
Il gommista ha voluto metterle a tutti i costi dietro, e passare le posteriori davanti, anche se tra meno di un mese cambierò anche le altre due, che non sono consumate, ma sono vecchie (2003).

Altri gommisti hanno invece sempre voluto mettere le nuove davanti.

Pur avendogli ordinato le altre due Continental dopo qualche settimana, non capisco perché ci vadano anche qui circa 15 gg per averle...



Hanno ragione i gommisti che le montano davanti.

I pneumatici migliori vanne SEMPRE sull'avantreno - indipendentemente dalla trazione dell'auto - perché è sull'avantreno che si esplica la maggiore potenza frenante (dal 70% al 90%). Ed avere buona aderenza sull'avantreno in frenata è importante, specie per auto che non hanno ABS.

E' che in Italia, more solito, si ragiona sempre da "pistaioli", per cui conta la trazione e l'accelerazione... tutti direttori tecnici da muretto, tutti esaltati. Nessuno che pensa a comportarsi normalmente ;-)





veleur
00martedì 27 febbraio 2018 15:56
Mi permetto di intervenire in questa conversazione anche se è vecchissima...
Premesso che sarebbe sempre opportuno sostituire tutte e 4 le coperture contemporaneamente, montare le nuove al posteriore ha una sua logica, non tanto al fine di avere la massima trazione (dipende anche se la macchina è a trazione anteriore o posteriore), ma per evitare che coperture "cotte" o usurate e con conseguente scarsa tenuta montate al posteriore, soprattutto sul bagnato, possano provocare dei testacoda che non tutti sono capaci di gestire.
Per capirsi meglio, un problema di scarsa tenuta sull'anteriore si tende a correggerlo in maniera istintiva agendo sul volante, una sbandata del posteriore che innesca un testa coda va corretta controsterzando e questo non a tutti riesce.
Concordo su quanto scritto relativamente alla frenata, per questo ho premesso che le coperture andrebbero SEMPRE sostituite tutte e 4 in contemporanea, ma tutto sommato in rischio di un testa coda, per un pilota non troppo esperto, è più grave di quello di una frenata più lunga.
Il mio parere è che sia meglio cercare di consumare le coperture in maniera omogenea tra anteriore e posteriore spostandole da un assale all'altro sullo stesso lato della macchina in modo da non modificare il senso di rotazione, anche se non hanno il battistrada asimmetrico (non incrociandole come usava un tempo), in modo da arrivare a sostituirle tutte e 4 insieme.
ForeverV8
00martedì 27 febbraio 2018 22:26
Veleur ha ragione. Se l'asse posteriore perde aderenza prima dell'anteriore la macchina diventa instabile e va in testa coda: per l'equilibrio delle forze in gioco è come appendere un quadro con il chiodo "di sotto". L'ABS aiuta ad evitare questo in frenata, ma l'aderenza non si rischia di perderla solo in frenata. Sulle mie auto sposto le gomme fra avantreno e retrotreno ogni 10.000 km circa e le sostituisco tutte assieme.
DMIHNEA
00mercoledì 28 febbraio 2018 14:30
Sempre secondo me
Le gomme più buone vanno messe davanti.Gli eventuali danni se si va a sbattere con il davanti sono maggiori.Poi se si perde aderenza davanti macchina e fuori controllo.Senza controllo diventa molto più pericolosa per i occupanti e altri terzi...
ForeverV8
00mercoledì 28 febbraio 2018 21:11
E' un luogo comune diffuso ma errato. Senza scomodare fisica e matematica che dimostrano come sia meglio avere più aderenza alle ruote posteriori, allego un consiglio della Michelin che analizza un tipico caso che può capitare a qualsiasi automobilista che affronta una curva sul bagnato: se le gomme nuove sono dietro il veicolo tende ad essere sottosterzante, decisamente più facile da gestire, istintivamente fra l'altro; al contrario, se le gomme nuove sono davanti la vettura diventa sovrasterzante. Pochi automobilisti sono allenati o in grado di gestire tale comportamento.
L'ideale, ovviamente, è avere sempre le 4 gomme con usura equivalente.

blog.gomme-auto.it/wp-content/uploads/2015/06/michelin-nuovi-pneumatici-anter...
DMIHNEA
00giovedì 1 marzo 2018 18:09
Se ti parte il culo della macchina per colpa delle gomme troppo usurate, se sei pratico riesci ad contrastare.Se ti parte il avantreno vai a raccogliere funghi, senza controllo su sterzo non controlli niente... [SM=g27996]
ForeverV8
00giovedì 1 marzo 2018 18:52
Il sottosterzo è graduale e nella maggior parte dei casi ti lascia il tempo di accorgerti che l'avantreno perde aderenza e ti permette di recuperarla semplicemente togliendo il piede dall'acceleratore. Il sovrasterzo invece è molto più "brusco" e lascia poco tempo per intervenire e recuperare l'assetto.
Come dici bene, se sei bravo lo gestisci, ma la maggior parte degli automobilisti non è in grado di recuperarlo. Bisognerebbe allenarsi in pista, ma chi lo fa? Molti di più sono in grado di recuperare un sottosterzo in quanto più istintivo e semplice. Per questo a per altre ragioni gli esperti consigliano, se proprio si deve cambiare solo due pneumatici, le ruote nuove dietro. E' il male minore per la maggior parte degli automobilisti. Tutto qui [SM=g27985]
essebicar
00venerdì 30 novembre 2018 13:38
veleur, 27/02/2018 15.56:

Mi permetto di intervenire in questa conversazione anche se è vecchissima...
Premesso che sarebbe sempre opportuno sostituire tutte e 4 le coperture contemporaneamente, montare le nuove al posteriore ha una sua logica, non tanto al fine di avere la massima trazione (dipende anche se la macchina è a trazione anteriore o posteriore), ma per evitare che coperture "cotte" o usurate e con conseguente scarsa tenuta montate al posteriore, soprattutto sul bagnato, possano provocare dei testacoda che non tutti sono capaci di gestire.
Per capirsi meglio, un problema di scarsa tenuta sull'anteriore si tende a correggerlo in maniera istintiva agendo sul volante, una sbandata del posteriore che innesca un testa coda va corretta controsterzando e questo non a tutti riesce.
Concordo su quanto scritto relativamente alla frenata, per questo ho premesso che le coperture andrebbero SEMPRE sostituite tutte e 4 in contemporanea, ma tutto sommato in rischio di un testa coda, per un pilota non troppo esperto, è più grave di quello di una frenata più lunga.
Il mio parere è che sia meglio cercare di consumare le coperture in maniera omogenea tra anteriore e posteriore spostandole da un assale all'altro sullo stesso lato della macchina in modo da non modificare il senso di rotazione, anche se non hanno il battistrada asimmetrico (non incrociandole come usava un tempo), in modo da arrivare a sostituirle tutte e 4 insieme.

Si hai ragione può sembrare illogico ma è così.
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