Real UFO

L'UFO di Pitlochry (1990)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    zeus(74)
    Post: 458
    Città: MILANO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 04/05/2017 09:57
    Un altro caso di cover up?


    Articoli tradotti per la prima volta in Italia dal sottoscritto
    (traduzione non letterale)
    ----------------------------------------------------------------



    Premessa:
    Un investigatore del Mod, incaricato di scoprire se gli alieni stessero visitando la Terra, ha dichiarato che dei funzionari sono entrati in possesso di alcune foto che ritraggono un "vero UFO", e che sono state tenute segrete e nascoste al pubblico, prima di scomparire misteriosamente.

    Egli afferma che le fotografie di un velivolo non identificato a forma di diamante sono state distrutte dal ministero, trasformando cosí il caso poco conosciuto dell'"Avvistamento di Calvine" in uno dei misteri ufologici piú controversi della storia inglese.

    Nick Pope afferma che tra i file rilasciati nel dal MoD all'Archivio Nazionale, non ci sono le foto dell' UFO di Calvine, come invece sarebbe dovuto accadere.




    La storia:

    Nell'agosto 1990, due escursionisti stavano camminando tra le colline scozzesi, vicino a Calvine (a nord di Pitlochry), quando apparve un incredibile velivolo librarsi sopra di loro.
    Lo guardarono per circa 10 minuti, scattarono sei foto a colori, e poi l'oggetto voló via.

    I due escursionisti riferirono di aver visto, durante l'avvistamento, un certo numero di aerei militari che sorvolavano la zona a bassa quota. Almeno uno di questi aerei é stato anche catturato in uno degli scatti fotografici da loro realizzati.





    Nick Pope e Channel 5 hanno riproposto l'immagine per un'inchiesta dettagliata del presunto cover up che verrá trasmessa Venerdí (luglio 2015)


    Gli uomini, le cui identitá non sono state rese note, hanno presumibilmente portato la fotocamera al quotidiano "Scottish Daily Record", che a sua volta ha inviato le foto e i negativi al Mod.
    Dice Pope: "lo staff dell'intelligence della Difesa britannica ha inviato queste immagini al JARIC, che é il centro militare britannico di competenza quando si tratta di analizzare delle immagini. Essi hanno concluso che queste foto sono reali, l'oggetto é solido, e nessuno ha la minima idea di cosa sia".
    Nei files UFO del MoD, ora nell'Archivio Nazionale, c'é scritto che le immagini sono state esaminate dal ministero; il jet presente é stato identificato come un Harrier, e in altri scatti hanno potuto individuare anche un secondo Harrier.

    Mr.Pope, che ha esaminato gli avvistamenti per il MoD fino al 2009,ha detto che tra queste foto, la migliore ha avuto il merito di finire apposta su uno dei muri del dipartimento, e che quando lui (Pope) é salito di livello, é finito dietro la sua scrivania.
    Ha detto che i visitatori quando entrano nella sua sezione, la vedono e chiedono cos'é.
    Lui risponde che é la miglior foto di un UFO che abbiamo mai ricevuto.
    Ma dice anche che su quell'immagine partí in seguito un cover up interno.
    "Un giorno il mio capo divisione é entrato e ha tolto la foto; non so se é stata mandata da qualche altra parte per essere conservata, o se é stata distrutta, ma qualunque cosa sia accaduta quando il Mod aprí i suoi files sugli UFO, furono fatte delle domande circa la foto e la risposta é staa: "Beh che ne sappiamo, ormai é andata".
    Dopodiché si convinse che il velivolo era un propotito segreto americano, o un drone
    Ma egli afferma che le autoritá statunitensi avevano giá dato spiegazioni sul fatto che nessuno stava testando nulla di simile nel Regno Unito.
    Sono anche scomparse le testimonianze che accertavano l'esistenza stessa della fotografia.

    Se il giornale scozzese Daily Record ha ricevuto le immagini, allora non le ha mai pubblicate.
    Il signor Pope ha aggiunto: posso solo supporre che gli specialisti dell'intelligence del MoD hanno convinto i giornalisti a non pubblicare questa storia, forse attraverso una minaccia o magari con altri mezzi; ma qualunque sia il motivo, la richiesta del MoD é stata rispettata e la storia non fu piú pubblicata.

    GLi escursionisti non sono mai stati rintracciati né si sono mai fatti vivi.

    Nel luglio 1996, Martin Redmond presidente della Don Valley (una contea che ha una sua rappresentanza in Parlamento), ha provato ad ottenere delle risposte attraverso una interrogazione parlamentare.

    Il ministero ha detto: "alcuni dei negativi delle fotografie sono stati esaminati dal personale responsabile delle questioni relative alla difesa aerea. Dal momento che é stato giudicato che non contenevano nulla di significativo per la Difesa britannica, i negativi non sono stati conservati e per questo ora non abbiamo copie di alcuna fotografia. "
    Ma stranamente, tra il 1991 e il 1992, degli ufficiali hanno chiesto di realizzare dei disegni dettagliati dell'UFO, che sono stati rilasciati assieme ai files.

    La cosa fu presa cosí seriamente, che venne preparato un memorandum all'interno del dipartimento nel caso i media avessero fatto partire un'indagine.
    Esso recitava: "queste storie di solito non vengono sottoposte all'attenzione dei ministeri, e l'ufficio stampa del MoD deve rispondere in modo preconfezionato a questo tipo di domande, sottolineando il nostro limitato interesse per il fenomeno UFO".

    Ha anche notato che non é stato osservato alcun aereo Harrier che operava nella zona al momento, e suggeriva che i media non avrebbero dovuto fare conclusioni affrettate e scontate su quest'oggetto di grandi dimensioni a forma di diamante.



    Fonte:
    www.express.co.uk/news/weird/591693/UK-alien-sensation-MoD-covered-up-pictures-that-PROVE-UF...
    ============================================================




    La foto dell'UFO di Calvine è la più spettacolare che sia mai stata inviata al Ministero della Difesa.
    Eppure fisicamene non c'é.
    Ecco quello che é successo.

    La storia ha avuto inizio il 4 agosto 1990 quando due escursionisti, che camminavano nelle vicinanze di Calvine, vicino a Pitlochry, in Scozia, hanno visto un grande UFO massiccio metallico a forma di diamante. L'UFO era praticamente stazionario e si librava silenziosamente per parecchi minuti (a detta dei testimoni), prima di accelerare via verticalmente ad altissima velocità. Durante l'avvistamento è stato visto un aereo militare, ritenuto un Harrier, ma non era chiaro se stava scortando il velivolo, se stava tentando di intercettarlo, o se il pilota non se ne fosse nemmeno accorto.

    Un certo numero di fotografie a colori sono state scattate e passate al quotidiano "Scottish Daily Record", che ha contattato il MoD, probabilmente perché stavano cercando un riscontro o un commento a questa storia. Non è chiaro quanto accaduto successivamente, perché nel 1991 ancora non partecipavo al progetto UFO del MoD, e quindi questa indagine è stata gestita dal mio predecessore. Sembra che, in qualche modo, il Ministero del Lavoro sia riuscito a persuadere il giornalista a farsi dare non solo le foto, ma anche i negativi.

    Le foto sono state quindi inviate al Dipartimento di Difesa della Protezione (DIS) che le ha poi spedite agli analisti del JARIC (Joint Air Reconnaissance Intelligence Center). fino in quel momento, pubblicamente il MoD non aveva nemmeno riconosciuto che vi fosse un interesse per gli UFO.
    La situazione era paradossale: da una parte, la nostra politica verso il Parlamento, i media e il pubblico era che gli UFO non avevano alcun interesse a livello di Difesa. Altre volte abbiamo lasciato intendere che non investigavamo gli UFO ma abbiamo semplicemente "esaminato gli avvistamenti per vedere se qualcuno di questi avesse un certo interesse per la Difesa" - come se le due cose fossero in qualche modo diverse!

    Allora perché tutto questo interesse e questa segretezza da parte del MoD?
    Anche se non l'avremmo mai ammesso così pubblicamente, la linea di fondo era che volevamo la loro tecnologia (degli UFO).
    Ci siamo interessati a quelle fotografie di UFO che ci potessero dire qualcosa sui loro sistemi di propulsione, sulle fonti energetiche, sui sistemi di avionismo, sull'aerodinamica, ecc.

    Mi sono imbattuto in questa storia per la prima volta nel 1991, quando sono entrato nel progetto UFO del MoD. Sul muro del mio ufficio é stata apposto in bella vista il miglior ingrandimento della foto che si potesse fare. Ho lavorato in un ufficio di quattro persone che aveva messo in piedi il mio predecessore. La foto era una delle poche cose legate agli UFO che era ancora visibile; la maggior parte delle altre cose era stata rimossa.
    L'ufficio si occupava anche di altre questioni (qui Nick Pope parla del ruolo che ebbe nei servizi di intelligence che operavano per la guerra del Golfo del 1990/91). A volte, le persone venivano nel nostro ufficio per discutere non di altri problemi che non c'entravano con gli UFO, e alcune di queste persone non erano nemmeno consapevoli che il progetto UFO era stato incorporato nella sezione. Arrivavano, vedevano la foto, e si interrompevano a metá discorso per dire: "che diavolo é quello"? Questa foto non era la classica foto di un ufo, lontana e offuscata. Qui l'oggetto era molto vicino, quasi da poterlo toccare. "Non so cosa sia, ma non è roba nostra" era la nostra risposta alle domande inevitabili.

    Gli X-Files sono stati trasmessi per la prima volta nel Regno Unito nel 1994, e io per ovvie ragioni presi il soprannome di Fox Mulder (Spooky). Mulder ha reso famoso il suo motto "io voglio credere", nella diapositiva apposta sul muro del suo ufficio, e suppongo che questa mia foto sia il suo equivalente. Le voci cominciavano a circolare, e la gente veniva per curiosare anche quando non c'era nessuna attivitá esplicita svolta dalla nostra sezione.

    Ho chiesto al mio collega del DIS delucidazioni sulle foto. Mi è stato detto che erano reali e che il velivolo aveva un diametro di circa 25 metri (oltre 80 piedi). Durante una surreale riunione sul fenomeno UFO, il mio collega del DIS indicó la foto e disse: "Non sono gli americani, e non nemmeno i russi". Fece una breve pausa prima di concludere: "proviene da..." - poi abbassó la voce e non completò la frase, ma il dito lo stava puntando direttamente verso l'alto






    A un certo punto nel 1994 il mio capo divisione (un civile, equivalente al rango di un ufficiale militare ad una stella, e da molto tempo in pensione) si era convinto che il velivolo fosse un prototipo segreto o un drone - probabilmente americano. Ma in risposta ai ripetuti avvistamenti di UFO a forma triangolare, che erano in grado di oscillare e poi accelerare rapidamente a velocità elevate superiori a quella del suono, ricevemmo delle rassicurazioni dalle autorità statunitensi le quali ci dissero che loro (gli Stati Uniti) non stanno testando nulla di simile in tutto il Regno Unito. Sulla base di queste rassicurazioni, i Ministri della Difesa avevano risposto al Parlamento che nessuno di questi aerei / droni era in volo (forse nemmeno lui si fidava di questa risposta).
    D'altra parte, probabilmente era lui a redigere le risposte alle interrogazoni parlamentari, e con questa risposta, probabilmente, stava solo coprendosi le spalle.

    Cosa è successo dopo? Il sospetto era che qualcuno avesse strappato la foto, ma qualunque sia la verità al riguardo, la foto non é stata piú ritrovata. La stessa cosa era accaduta con alcuni file dell'Intelligence della Difesa che nel 1980 si occupó dell'incidente UFO nella foresta di Rendlesham, che vennero inavvertitamente distrutti.
    Penso che alcune persone erano incaricate di far sparire tutte queste cose, ma di certo posso giurare che non sono stato io.

    Questo avvenne alcuni anni prima che il Regno Unito introdusse la legge sulla libertà di informazione. All'epoca, la distruzione della foto - se questo é quello che é successo - sarebbe stata probabilmente un'azione legittima (seppur sfortunata). Se una tale azione invece fosse avvenuta dopo il FOIA, sarebbe stato un deliberato tentativo raggirare/violare la legge, e questo sarebbe stato illegale.

    Gli ufologi sono venuti a conoscenza di questa storia nel 1996, quando ne ho brevemente parlato nel mio primo libro, Open Skies Closed Minds. La storia è arrivata ai Media nel marzo 2009, quando il MoD ha rilasciato all'Archivio Nazionale il terzo fascicolo relativo agli UFO files, come parte di un programma più ampio per la declassificazione e il rilascio dell'intero archivio di files sugli UFO.
    Durante
    Numerosi mezzi di comunicazione sono venuti a chiedermi spiegazioni su questa storia. Un articolo dettagliato è apparso sul The Scotsman e sul sito Sky News - anche se molti altri questa storia l'hanno occultata. La vicenda dell'UFO di Pitlochry ha ricevuto ulteriore pubblicità nel 2012, con degli articoli scritti dall'Huffington Post e dallo Scottish Daily Record - così come il Sun - che continua a trattare la tematica UFO.

    Nonostante le diverse interviste che ho rilasciato su questa storia, e i relativi appelli pubblici, i testimoni non si sono mai fatti avanti. Né qualcuno allo Scottish Daily Record (o qualsiasi altro giornale scozzese) si é mai impegnato a cercare quelli che nel 1990 hanno lavorato a questo caso.
    Comprensibilmente, questo ha generato alcune teorie di cospirazione.
    Nella loro disperazione di acquisire le foto e i negativi (e magari di occultare la storia), forse il personale del DIS ha in qualche modo ingannato il giornalista a farsi dare tutto il materiale e non lo ha mai piú riconsegnato.
    Se il giornalista non avesse informato l'editore, sarebbe rimasto in silenzio per l'imbarazzo. Allo stesso modo, forse i testimoni sono stati minacciati di non raccontare nulla di quello che avevano visto.

    Sono stati rilasciati all'archivio nazionale i file del MoD che contengono documenti relativi a questo caso, e nonostante il MoD dica che non è stata trovata alcuna traccia delle immagini, a parte la fotocopia di scarsa qualità di un disegno che venne fatto durante l'investigazione dal MoD. I documenti possono essere trovati tra i seguenti file dell'Archivio Nazionale:

    DEFE 24/1940/1 - pagina 114
    DEFE 31/179/1 - pagine 157-8
    DEFE 31/180 - pagine 55-57
    DEFE 31/180/1 - pagine 37-38

    Non so se prima o poi queste foto e i negativi spunteranno mai fuori, ma certamente spero di si.




    Fonti:
    - www.nickpope.net/calvine-ufo-photo.htm
    - www.huffingtonpost.com/2012/03/19/ufo-photo-united-kingdom_n_13547...
    - www.dailyrecord.co.uk/news/scottish-news/2012/03/13/best-picture-ever-of-ufo-was-taken-over-perthshire-but-government-officials-shredded-it-claims-expert-86908-2...
    - www.thesun.co.uk/archives/news/446918/the-day-the-perth-stoo...
    - www.ufo-mystery.co.uk/ukcases/90sairline.php



  • OFFLINE
    _RewinD_
    Post: 556
    Sesso: Maschile
    10 04/05/2017 14:24
    Se fosse un drone, come farebbe a sostentarsi?
    Di eliche o, più precisamente, di pale, non c'è traccia.
    L'unica alternativa è che si tratti di una sorta di dirigibile, quindi carico di gas. Ma in questo caso come farebbe ad "accelerare verticalmente ad altissima velocità"?
    Forse con dei razzi?
    I testimoni però li avrebbero visti e, soprattutto, sentiti.
    Che qualcuno sulla Terra abbia davvero sviluppato una tecnologia ad anti-gravità e in quasi 30 anni non vi abbia ancora trovato applicazione?

    Così come viene presentato sembra un caso interessante, però manca tutta la documentazione dell'investigazione, oltre alle foto.
  • OFFLINE
    ZarzacoDranae
    Post: 714
    Città: MILANO
    Età: 21
    Sesso: Maschile
    10 04/05/2017 16:38

    Oltre ad alcune cosette, mi "salta all'occhio", se mai tutto fosse confermato, la superficialità, se non la dabbenaggine sprovvedutezza di un ex (a quel tempo fattivo) dirigente del Ministero della Difesa. Nick Pope.

    Ma ANDEMO...il Pope (camuffato da barbagianni) espone con una leggerezza da...neonato, un'incredibile foto che considera vera, nel suo ufficio senza farne ALMENO una decina di fotocopie? Solo questo taglierebbe la testa al torello, pardon...all'asino.

    Mmmmhh!! la BUFALA campana non è male... [SM=x5240712]


    Fabiooooskyyyyy...yyy.......di la tua, daje [SM=x5240698]
  • OFFLINE
    Tempus1891
    Post: 209
    Sesso: Maschile
    10 04/05/2017 18:45
    Evidentemente Nick Pope all'epoca dei fatti non aveva ancora capito con chi aveva a che fare. Conoscevo già questo caso e credo possa essere definito la cartina di tornasole della collaborazione tra le autorità e la stampa libera(fino a un certo punto)su casi in grado di sconvolgere l'opinione pubblica e destabilizzare lo status quo.
    Perciò, morale della storia:
    1) mai fidarsi di nessuno in casi come questo.
    2) se si ha la fortuna di avere foto/video scottanti, fare sempre delle copie tenendo per sé le originali se possibile.
    [Modificato da Tempus1891 04/05/2017 18:47]
  • OFFLINE
    zeus(74)
    Post: 458
    Città: MILANO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 04/05/2017 23:09
    La cosa bella é che Nick Pope nemmeno lo si puó accusare di aver inventato tutto.
    Perché il MoD ha risposto ad una interrogazione parlamentare durante la quale ha riconosciuto di aver ottenuto sia le foto stampate che i negativi.
    Hanno detto di essersene disfatti perché non ritengono l'argomento degno di interesse per la Sicurezza Nazionale.

    La domanda che mi faccio é: come facevano giá nei primi anni 90 a sapere che gli UFO non sono un pericolo per la sicurezza nazionale?
    Eppure questa é una conclusione alla quale arrivarono nel 2000, quando furono rilasciati i risultati del Progetto Condign.

    Mah...di una cosa sono certo: i Governi secondo me non ci dicono tutto.
  • OFFLINE
    FABIOSKY63
    Post: 253
    Città: CIVITANOVA MARCHE
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    10 10/05/2017 17:05
    ...puntini...

    è OVVIO il ragionamento di ZD! e di Zeus!..carta canta! anche senza foto... [SM=x5240689]

    le ammissioni in "declassificazione" CONFERMANO gli accadimenti...la scomparsa ufficiale delle foto "TIRA acqua" al mulino del "debunking di stato" in epoca PRE-Foia, dato che se di acqua ne scende poca "dall'alto" anche i mulini ad acqua ah!ah! girano poco, con o SENZA "la papera galleggiante"!.. [SM=x5240738]






    e poi eeeCché pretendete!?! ah!ah!che il GRANDE Nick (che è un Toro come me! [SM=x5240712] ) -e Carter (il Nick d'annata) gli fa un baffo di traverso!eh!eh!- vi faccia vedere "una" delle centinaia di copie ah!ah! che avrà fatto GIORNALMENTE a quella in poster che aveva appesa DIETRO la scrivania ah!ah!ah! in quei 4\5 anni che occupò quella sedia!?! e che saranno TUTTE già autografate E PRONTE all'uso PROSSIMO?!? eeeehNNONscherziamo bimbi! su, su...abbiate "fede", invece, che l'acqua "NNaaartorna in su!" ah!ah! MAI!..nemmeno "con la cannuccia di stato"... [SM=x5240712] [SM=x5240688]


    a proposito di Nick! ho risolto un suo caso, di quelli preferiti, del suo book personale eh!eh! "an english case"...DOVE lo mettiamo? mmmh NON gli ho ancora scritto, quindi... [SM=x5240712]

    attendo indicazioni...thanks... [SM=x5241256]

    @Zeus...mi cancelli il precedente post, please?..

    (edit.aggiunto "nick" corretto e corretta sintassi)
    [Modificato da FABIOSKY63 10/05/2017 17:10]




    Mr Spock says: it would be illogical to assume that all conditions remain stable